Il maestro Federico Betti

Nato a Cremona, inizia a studiare danza a Pistoia con il maestro Loris Gai.
Nel 1983 si diploma a pieni voti alla scuola del "Teatro Alla Scala" di Milano.

Nel 1984 viene ingaggiato dalla compagnia di danza "Aterballetto" e dal 1989 ricopre il ruolo di Primo Ballerino.
Durante la sua formazione professionale il "maìtre de ballet" Victor Litvinov ha curato personalmente il suo stile.

Nel corso della sua carriera ha danzato con étoiles internazionali quali Carla Fracci, Elisabetta Terabust, Alessandra Ferri e Monique Loudiers, Raffaele Paganini, Vladimir Derevianko, Mauro Bigonzetti, Rudolf Nureyev, in produzioni come "Romeo e Giulietta", "L'Aprés-Midi d'un Faune" e "Copelia", firmate da Amedeo Amodio, oltre a danzare in tutte le produzioni dello stesso.

Ha lavorato con i coreografi: Glen Tetley, Alvin Ailey, William Forsythe, Uwe Shultz, Jiri Kylian, Hans Van Manen e Mauro Bigonzetti.

Danza anche numerosi balletti di George Balanchine e partecipa a tutte le tourneés dell' Aterballetto in vari paesi del mondo, tra cui Stati Uniti d'America, Argentina, Stati Uniti del Mexico, Giappone, Cina, Russia, Israele, Giordania, Tunisia, Francia, Inghilterra, Irlanda, vari paesi dell' est Europa, oltre ovviamente a tutti i maggiori teatri di tradizione italiana.

Nell' estate del 1996 danza insieme al collega e caro amico Pierfrancesco Rulli.
Con il "Balletto di Roma", diretto da Walter Zappolini, ha un ruolo solista in "Cassandra" di Luciano Cannito.
Nel 1997 é nel cast della produzione "LA bella e la Bestia", musical con coreografie di Luciano Cannito, con interpreti André Della Roche, Antonella Elia, Gianni Nazzaro.

Attualmente il Maestro Betti é danzatore in attività, infatti dal 1997 ad oggi fa parte della compagnia del teatro "G. Verdi" di trieste dove ha interpretato ruoli solistici nelle coreografie di: Tuccio Rigano, Giuseppe della Monica, Luciano Cannito, Riccardo Nunez, Gino Landi, Fabrizio Angelini; con vari registi tra cui Pierluigi Pizzi e Maurizio Nichetti.

Dal 2003 affianca alla sua attività di ballerino, l'attività di insegnante dei corsi di formazione professionale di danza classica e modern jazz, presso le due sedi della Scuola di Danza Isabella, della quale é anche direttore artistico.

seguici anche su Facebook